Smart City, Smart Building e IoT

Cenni 

Si sente sempre piu' spesso parlare di Smart City ("Città Intelligente"), Smart Building ("Edificio Intelligente") o in generale di Internet of Things (Internet delle Cose) e sempre più ne sentiremo parlare visto che lo scenario nel prossimo futuro prevede miliardi di dispositivi connessi a Internet, ciascuno con il proprio indirizzo IP.

L'intelligena di una città o un edificio risiede nella possibilità di monitorare e gestire da remoto le luci, contatori di energia, parcheggi e altre applicazioni urbane attraverso un sistema integrato ibrido wireless e PLC di monitoraggio e controllo, che possa ospitare anche altri dispositivi in un sistema di rete mesh ibrido. L'obiettivo comune da parte degli Stati è quello della riduzione del consumo dell'energia elettriche e quindi del consumo di CO2.

Una connessione alla rete universale consente a ogni dispositivo, anche il più semplice sensore o luce LED di inviare dati in tempo reale e di agire in risposta a dei comandi inviati dal controllore remoto (automatico/manuale). Il protocollo IPV6 supporta un numero praticamente illimitato di indirizzi IP, mentre attraverso una rete wireless è possibile collegarsi ad Internet ovunque.   


Consulenza

Nell'oceano di dispositivi, protocolli e tecnologie, TELCAS è in grado di aiutare il cliente a svincolarsi da tali difficoltà e permettergli di fare la scelta migliore per la progettazione di soluzioni SMART che siano per le città come illuminazione pubblica o parcheggi, oppure per Edifici come contatori di energia o per applicazioni BLE (Bluetooth Low Energy).

Continua a leggere...